Abbiamo iniziato a somministrare il questionario porta a porta, ma per permettere una maggiore diffusione e per facilitarne l’eventuale uso lo carichiamo in questo spazio dedicato con una breve descrizione. Ricorda! se hai più di 65 anni, ti chiediamo 10 minuti del tuo tempo per compilare il questionario ed aiutarci a individuare le risorse e le debolezze della terza età. Aiutaci a diffondere la notizia tra i tuoi conoscenti. Te ne saremo grati.
Link al questionario: https://www.survio.com/survey/d/K1B1B4Q5I9P4J5H7Y
L’importanza dell’azione di custodia sociale
- L’azione è importante perché darà assistenza agli anziani di Gambatesa,
- Sarà in grado di fornire il sostegno alle persone e alle famiglie in condizioni di fragilità,
- Favorirà il presidio e il monitoraggio del territorio,
- Sarà in grado di promuovere lo sviluppo della socialità e la coesione sociale in un’ottica intergenerazionale.
Al fine di tarare con precisione l’azione sul territorio e per una maggiore aderenza in relazione agli impatti previsti, il centro ArIA (Centro di Ricerca per le Aree interne e gli Appennini dell’Università degli Studi del Molise) ha iniziato la rilevazione del bisogno del territorio.
Lo scopo del questionario è quello di far emergere e mettere in evidenza quelle che sono le loro necessità assistenziali e di relazione sociale, fornire un quadro dello stato di benessere della popolazione anziana ed individuarne le esigenze sia in termini di cura che di socializzazione per rompere l’eventuale isolamento in cui gli anziani si ritrovano. Abbiamo intervistato la dottoressa Francesca Finelli, responsabile della Cittadinanza Sociale – Servizi Sociali – Servizio di Ascolto e Supporto Psicologico, per capire lo stato dei servizi socio assistenziali di cui usufruiscono gli anziani.